TimGate
header.weather.state

Oggi 15 agosto 2022 - Aggiornato alle 04:00

 /    /    /  Per la Nato l'Ucraina può vincere questa guerra
Per la Nato l'Ucraina può vincere questa guerra

Il Presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky- Credit: Ukrainian Presidency / Ipa-Agency.net / Fotogramma

DURANTE IL VERTICE A BERLINO15 maggio 2022

Per la Nato l'Ucraina può vincere questa guerra

di Michela Cannovale

Il vertice dell'alleanza atlantica a Berlino

"L’Ucraina può vincere questa guerra. Siamo uniti, forti e continueremo ad aiutare gli ucraini a vincere questo conflitto. C’è stato un immenso supporto pubblico a favore dell’Ucraina, soprattutto dopo l’Eurovision: tanti Paesi, dall’Europa all’Australia, si sono congratulati con la Kalush Orchestra, mostrando solidarietà al loro popolo. Il messaggio che vogliamo mandare a Putin è che ha iniziato la la guerra più cinica e brutale dalla Seconda Guerra Mondiale".

È quanto ha dichiarato il segretario generale della Nato Mircea Geoana durante il suo intervento al vertice dell'Alleanza atlantica a Berlino, esprimendosi in merito alla guerra.

Geoana ha anche ribadito che le intenzioni degli Alleati sono di continuare ad aiutare Kiev affinché vinca contro Mosca.

>> SPECIALE GUERRA IN UCRAINA

 

Sull'ingresso di Svezia e Finlandia nella Nato

Il segretario generale della Nato ha parlato anche della volontà di Svezia e Finlandia di entrare a far parte dell'Alleanza atlantica. In particolare, riferendosi al fatto che alla Turchia abbia espresso la sua contrarietà a questa adesione, ha detto di essere certo che si troverà una soluzione.

"Se Finlandia e Svezia decidono di fare richiesta di adesione, sono fiducioso che riusciremo ad accoglierli. La Turchia è un alleato importante e hanno espresso preoccupazioni che vengono affrontate tra amici e alleati: sono fiducioso che si troveranno tutte le condizioni per il consenso", le parole di Geoana.