TimGate
header.weather.state

Oggi 02 luglio 2022 - Aggiornato alle 00:00

 /    /    /  Russia, Navalny starà in carcere per nove anni
Russia, Navalny starà in carcere per nove anni

Alexei Navalny in video dalla Colonia Penale di Pokrov- Credit: Ipa-Agency.net / Fotogramma

MOSCA25 maggio 2022

Russia, Navalny starà in carcere per nove anni

di Michela Cannovale

L'oppositore di Putin ha perso il suo ricorso in appello

Alexei Navalny starà in carcere per nove anni. La notizia è stata confermata dai media russi dopo che il dissidente russo, in carcere già da oltre un anno, ha perso il suo ricorso in appello contro la sentenza di primo grado con cui a marzo era stato condannato a nove anni di detenzione per frode e a pagare una multa di 1,2 milioni di rubli per oltraggio alla Corte. L'accusa aveva chiesto una pena detentiva di tredici anni. Il processo è sempre stato ritenuto di matrice politica, dal momento che Navalny è fra i principali oppositori del Cremlino.

 

Secondo quanto riferito dall'Afp, Navalny ha preso parte al processo per il ricorso in videoconferenza dal centro detentivo di Pokrov, dove è rinchiuso.

 

Oleg Kozlovsky, ricercatore per la Russia di Amnesty International, ha poi reso nota su Twitter la sua condanna definitiva. Il dissidente russo sarà ora "trasferito in una colonia penale a regime rigoroso. Non solo affronterà condizioni ancora più dure lì, ma avrà anche meno visite familiari", ha scritto Kozlovsky.