TimGate
header.weather.state

Oggi 05 luglio 2022 - Aggiornato alle 01:00

 /    /    /  Usa, i numeri di quattro anni di Trump
Usa, i numeri di quattro anni di Donald Trump

Donald Trump- Credit: MPNC / IPA / Fotogramma

STATI UNITI21 gennaio 2021

Usa, i numeri di quattro anni di Donald Trump

di Michela Cannovale

Per esempio: ;30.573 affermazioni false o fuorvianti rilevate dal WP ;attraverso il Fast Checker

Donald Trump ha abbandonato la Casa Bianca mercoledì 20 gennaio per lasciare spazio al nuovo presidente degli Stati Uniti, Joe Biden. Se ne è andato a bordo dell'elicottero delle forze armate, il Marine One, diretto alla base militare di Andrews per la cerimonia di saluto ufficiale (per la quale ha chiesto un tappeto rosso, un saluto con 21 salve di cannone e militari in uniforme da parata). Da qui, poi, ha preso un Air Force One per la Florida, dove ha deciso di stabilirsi.

 

"Sono stati quattro anni incredibili. Ringrazio la famiglia, gli amici e il mio staff", ha detto dal podio allestito presso la base militare, sottolineando che "abbiamo lasciato il cuore sul campo, abbiamo fatto tutto". Poi ha ricordato i diversi record raggiunti: "Sono molto orgoglioso di avere selezionato oltre 300 giudici di tribunali e della Corte Suprema. Continuerò a lottare per voi. Il futuro di questo Paese non è mai stato così luminoso. Sono certo che il prossimo governo farà bene perché abbiamo lasciato delle basi spettacolari".

 

Eppure, secondo il Corriere della Sera, Trump lascia in eredità anche molte basi pericolose, come il credito crescente, le teorie cospirative o i 400mila morti della pandemia di coronavirus che lui stesso ha a lungo negato ("abbiamo solo cinque contagiati, presto scenderemo a uno", "è come una normale influenza, una mattina sparirà", diceva durante la prima ondata della primavera 2020).

 

Ecco le altre cifre della sua presidenza, frutto di quattro anni di governo:

 

- Un aumento del debito pubblico pari al 36% che aveva promesso di azzerare e che invece ha fatto crescere enormemente (da 19,9 a 28 mila miliardi di dollari) già prima dell'arrivo del Covid.

 

- Tredici detenuti condannati a morte negli ultimi sei mesi dopo aver deciso di ripristinare le esecuzioni federali (sospese da 17 anni), compresa Lisa Montgomery, la prima donna giustiziata dal governo federale dal 1953.

 

- 60mila tweet e retweet utilizzati per comunicare con i suoi 88 milioni di follower.

 

- La nomina di tre dei nove giudici di una Corte Suprema, che sotto di lui è diventata ultraconservatrice, oltre a 54 giudici di Corte d’Appello e 174 giudici distrettuali.

 

- Il Corriere ricorda inoltre che Trump "se ne va con appena il 38,5% dei consensi, ma anche nei periodi migliori non è mai arrivato al 50%: un livello che è stato, invece, superato da tutti gli ultimi presidenti — Clinton, i due Bush e Obama — anche nella fase finale dei loro mandati, calante per tutti".

 

- È però riuscito a convincere la maggior parte degli elettori repubblicani (addirittura l’81%, secondo l’ultima indagine della Cnn) che le ultime elezioni presidenziali sono state truccate.

 

- Sotto la sua presidenza, i sostenitori della teoria di QAnon sono "decuplicati in meno di sei mesi" (Twitter, si legge ancora sul Corriere, "ha appena chiuso oltre 70mila account che diffondono le teorie cospirative" di QAnon).

 

- Il Washington Post riporta inoltre che, nei quattro anni in cui è stato in carica, Donald Trump ha fatto 30.573 affermazioni false o fuorvianti rilevate attraverso il database del Fast Checker.

 

LEGGI ANCHE: Joe Biden presidente, i primi provvedimenti in agenda

E ANCHE: Le sfide economiche per gli Usa di Joe Biden