TimGate
header.weather.state

Oggi 25 settembre 2022 - Aggiornato alle 20:00

 /    /    /  Taiwan, le nuove esercitazioni militari della Cina
Taiwan, le nuove esercitazioni militari della Cina

- Credit: Chine Nouvelle/Sipa / Ipa-Agency.Net / Fotogramma

VENTI DI GUERRA15 agosto 2022

Taiwan, le nuove esercitazioni militari della Cina

di Michela Cannovale

Pechino: 'Non è consentita alcuna interferenza'

Nonostante neanche una settimana prima fosse stato decretato lo stop alle esercitazioni militari cinesi nello stretto di Taiwan, Pechino ha reso noto di aver condotto nuove operazioni attorno all'isola. Lo stesso Ministero della Difesa taiwanese ha confermato di aver rilevato alle ore 17 locali (11 in Italia) 5 navi da guerra e 30 caccia e che 15 di questi hanno oltrepassato la linea mediana dello Stretto di Taiwan, l'area cuscinetto non ufficiale che Pechino ha detto di aver cancellato.

 

Il motivo della ripresa delle operazioni è la visita a Taiwan da parte del senatore Usa Ed Markey il 14 agosto. Visita che, come si legge in una nota del portavoce del Ministero della Difesa cinese Wu Qian, 'viola in modo flagrante il principio della Unica Cina e i tre comunicati congiunti sino-americani, nonché la sovranità e l'integrità territoriale della Cina, inviando un segnale sbagliato alle forze separatiste dell'indipendenza di Taiwan ed esponendo del tutto il vero volto degli Stati Uniti come disgregatori e distruttori di pace e stabilità nello Stretto di Taiwan'.

 

Taiwan - si sottolinea con fermezza nella nota - è 'della Cina e non è consentita alcuna interferenza straniera'. Viene inoltre specificato che ogni ostacolo alla 'riunificazione' di Taiwan alla Cina è destinato a fallire e che l'esercito cinese è addestrato per 'distruggere risolutamente' ogni forma di separatismo e di interferenza straniera.

 

LEGGI ANCHE:

La Cina, gli Usa e il rischio di una guerra mondiale per Taiwan: storia dei difficili rapporti tra le due repubbliche cinesi

La visita di Nancy Pelosi a Taiwan

La risposta della Cina alla visita di Pelosi a Taiwan