TimGate
header.weather.state

Oggi 30 settembre 2022 - Aggiornato alle 11:44

 /    /    /  I prezzi del gas aumenteranno del 60%
I prezzi del gas aumenteranno del 60%

- Credit: Pixabay

IN EUROPA17 agosto 2022

I prezzi del gas aumenteranno del 60%

di Michela Cannovale

Lo ha annunciato Gazprom in vista del prossimo inverno

I prezzi del gas nei paesi europei subiranno un aumento del 60%. È quanto ha annunciato Gazprom in vista del prossimo inverno in una nota riportata dall'agenzia di stampa Tass.

 

Secondo la compagnia statale russa che fornisce ancora gas all'Europa, infatti, dal momento che le proprie le esportazioni e la produzione continuano a diminuire a causa delle sanzioni occidentali per la guerra in Ucraina, i prezzi delle forniture potrebbero superare i 4000 dollari per mille metri cubi (in questo momento è pari a 2500 dollari per mille metri cubi). 

 

- LEGGI ANCHE: Speciale, la guerra russa in Ucraina

 

Da quando Mosca ha invaso l'Ucraina a febbraio 2022 e fino a luglio 2022, Gazprom ha ridotto le esportazioni di gas verso l'Europa del  36,2% secondo quanto ha fatto sapere lo stesso gruppo. A causare l'impennata dei prezzi, tuttavia, non sono solo le sanzioni occidentali, ma anche l'incremento dei prezzi spot in Asia, la crescita delle temperature e il contemporaneo calo dell'energia eolica in Europa oltre che la chiusura, già programmata, di alcuni impianti di produzione di gas in Norvegia per manutenzione.