TimGate
header.weather.state

Oggi 06 luglio 2022 - Aggiornato alle 05:00

 /    /    /  Putin: "Nessun poliziotto globale può fermarci"
Putin: "Nessun poliziotto globale può fermarci"

Vladimir Putin- Credit: Ipa-Agency.net / Fotogramma

RUSSIA26 maggio 2022

Putin: "Nessun poliziotto globale può fermarci"

di Michela Cannovale

Per il capo del Cremlino "Mosca sta diventando più forte grazie alle sanzioni"

Intervenendo durante l'Eurasian Economic Forum di Bishkek, capitale del Kirghizistan, il presidente russo Vladimir Putin ha coltol'occasione per fare il punto sull'andamento dell'economia della Russia in seguito alle sanzioni decise dell'Occidente da quando è iniziata la guerra di aggressione nei confronti dell'Ucraina.

 

"Nessun poliziotto globale sarà in grado di fermare la Russia e gli altri Paesi che vogliono perseguire una politica indipendente. La Russia sta diventando un po' più forte grazie alle sanzioni", ha detto il capo del Cremlino. E ha sottolineato: "Rubare i beni di qualcuno non ha mai portato a nulla di buono, soprattutto a chi lo fa".

 

Quello di Putin è stato un chiaro riferimento alla nuova mossa annunciata dall'Occidente, e cioè la possibilità di confisca dei beni privati degli oligarchi russi che oggi risultano congelati. La confisca partirebbe però solo nel caso provassero a violare le misure restrittive, che diventerebbe così uno dei reati considerati punibili dall'Unione europea. Come abbiamo spiegato qui, in pratica, la confisca avverrebbe spostando i loro yacht fuori dall'Ue o cambiandone gli intestatari. In alternativa, come ipotizzato dai Paesi Baltici e dalla Slovacchia, i beni russi congelati potrebbero essere utilizzati per la ricostruzione post-bellica dell'Ucraina.

 

Opzione che, evidentemente, non va a genio al capo del Cremlino.

 

L'Eurasian Economic Forum a cui Putin sta partecipando è un vertice incentrato sull'economia dei Paesi ex Urss. Vi partecipano Armenia, Bielorussia, Kazakistan, Kirghizistan e Russia. Il tema di quest'anno è "L'integrazione economica eurasiatica nell'era dei cambiamenti globali: nuove opportunità di investimento".