TimGate
header.weather.state

Oggi 04 luglio 2022 - Aggiornato alle 05:00

 /    /    /  Putin: “L’Occidente trascura i principi dell’economia mondiale”
Putin: L'Occidente trascura i principi dell economia mondiale

Il presidente russo, Vladimir Putin- Credit: Ipa-Agency.Net / Fotogramma

RUSSIA23 giugno 2022

Putin: L'Occidente trascura i principi dell economia mondiale

di Gianluca Cedolin

Il presidente russo ha parlato di una 'crisi cronica' causata dai paesi occidentali

Il presidente russo Vladimir Putin è tornato ad attaccare verbalmente l’Occidente, questa volta dal vertice dei paesi Brics (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica). 'I partner occidentali trascurano i principi di base dell'economia mondiale e di conseguenza la crisi economica sta diventando cronica - ha detto il leader del Cremlino -. C'è una rottura deliberata dei legami di cooperazione, le catene dei trasporti e della logistica stanno crollando. E tutto ciò è contrario al buon senso e alla logica economica elementare, è lesivo degli interessi delle imprese su scala globale e incide negativamente sul benessere delle popolazioni'.

 

Come riporta l’agenzia Agi, secondo Putin gli imprenditori dei paesi Brics 'devono fare i conti con lo sviluppo del business in condizioni difficili, perché i partner occidentali trascurano i principi base dell'economia di mercato, del libero scambio, dell'inviolabilità della proprietà privata, perseguono un percorso macroeconomico sostanzialmente irresponsabile, comprese le emissioni incontrollate di moneta e l'accumulo di debiti non garantiti'.


Infine, il leader del Cremlino, ignorando come la sua decisione di invadere militarmente uno stato sovrano come l’Ucraina abbia sconvolto gli equilibri mondiali, ha accusato l’Occidente per i danni all’economia: 'i problemi dell'economia globale stanno diventando cronici. Vi è una diminuzione dell'attività imprenditoriale, un aumento della disoccupazione, una carenza di materie prime e componenti, una difficoltà nel garantire la sicurezza alimentare globale, mentre i prezzi per i raccolti di grano e altri prodotti agricoli di base stanno aumentando'.