TimGate
header.weather.state

Oggi 29 settembre 2022 - Aggiornato alle 12:15

 /    /    /  Regno Unito, sì al vaccino aggiornato contro Omicron
Regno Unito, sì al vaccino aggiornato contro Omicron

- Credit: Piero Tenagli / Ipa / Fotogramma

COVID-1916 agosto 2022

Regno Unito, sì al vaccino aggiornato contro Omicron

di Michela Cannovale

E' il primo paese al mondo ad approvarlo

Il Regno Unito ha dato il suo libera ufficiale al vaccino anti-Covid aggiornato contro la variante Omicron (oltre che il ceppo originale del virus Sars-Cov-2).

 

Il vaccino è quello prodotto dalla società farmaceutica Moderna che, come reso noto dall'agenzia nazionale del farmaco inglese (MHRA), 'è risultato conforme agli standard di sicurezza, qualità ed efficacia dell'ente regolatorio britannico' e capace di promuovere una 'forte risposta immunitaria' contro l'infezione, senza che siano emersi finora seri problemi di sicurezza con questa nuova formulazione.

 

Nel suo comunicato, l'MHRA menziona anche un'analisi esplorativa i cui risultati hanno mostrato che il vaccino genera una buona risposta immunitaria contro le ramificazioni di Omicron attualmente dominanti BA.4 e BA.5.

 

La campagna vaccinale con il nuovo farmaco, hanno già annunciato le autorità sanitarie locali, partirà settembre e sarà dedicata inizialmente agli over 50 anni e alle persone fragili.

 

Il Regno Unito diventa così il primo paese al mondo ad approvare un vaccino contro il Covid che combatte sia la variante originale che quella Omicron del virus.