TimGate
header.weather.state

Oggi 11 agosto 2022 - Aggiornato alle 04:00

 /    /    /  Restaurata a Santa Fe un’opera di Georgia O’Keeffe
Restaurata a Santa Fe un’opera di Georgia O’Keeffe

Un ritratto dell’artista Georgia O’Keeffe realizzata dal fotografo Alfred Stieglitz- Credit: Wikimedia Commons

ARTE14 gennaio 2022

Restaurata a Santa Fe un’opera di Georgia O’Keeffe

di Maria Verderio

L’opera emblematica dell’artista è Spring, eseguita nel 1948, ed è stata danneggiata da una tarantola

Georgia O’Keeffe ha dipinto moltissime opere. Una delle più emblematiche è Spring, quasi due metri per uno e mezzo, dipinta dall’artista in un periodo in cui viveva lontana dal New Mexico. Spring è stata dipinta a New York nel 1948.

Il tema

Al centro dell’opera ci sono due splendide primule, due rami e una montagna nel New Mexico. L’opera fa parte del patrimonio del Georgia O’Keeffe Museum di Santa Fe. Per la particolarità degli eventi in cui è stata dipinta, è una delle opere più preziose e rare dell’artista.

La tarantola

Una tarantola, però, ignara di ciò che stava causando, si è insinuata all’interno della costruzione dove la tela era custodita. L’ingresso della tarantola ha causato una perdita d’acqua nel tetto e, di conseguenza, il danneggiamento delle tela che si trovava proprio sotto l’infiltrazione.

Il restauro

È stato quindi predisposto un accurato restauro durato 1.250 ore di certosino lavoro e circa e 145.000 dollari di finanziamento. Oltre a togliere i danni causati dall’acqua, sul dipinto è stata fatta una ripulitura. Ora l’opera è tornata in esposizione in tutta la sua bellezza.