TimGate
header.weather.state

Oggi 18 maggio 2022 - Aggiornato alle 17:22

 /    /    /  Ritrovata una sinuosa scultura di Henry Moore
Ritrovata una sinuosa scultura di Henry Moore

Londra, all'Asta da Christie's la collezione di Victoria, Lady de Rothschild- Credit: ROCH / IPA / Fotogramma

ARTE21 gennaio 2022

Ritrovata una sinuosa scultura di Henry Moore

di Maria Verderio

Era rimasta appoggiata accanto a un caminetto per decenni in una abitazione privata

Una sinuosa e splendida scultura di piccole dimensioni è rimasta appoggiata a un caminetto in una abitazione privata. Nessuno si è mai reso conto che la piccola opera d’arte era stata realizzata da uno dei più noti artisti britannici.

Un’asta

La paternità dell’opera, infatti, è di Henry Moore e presto la scultura passerà all’asta in Inghilterra. Il valore della statua si aggira intorno alle 50.000 sterline e il 16 marzo la casa d’aste Dreweatts di Newbury, a ovest di Londra.

L’opera

La scultura è intitolata Mother And Child ed è stata realizzata intorno al 1939-40 come studio preliminare per una scultura più grande. La scultura fu donata dall’artista al suo amico editore Hubert de Cronin Hastings che la regalò, poi, al figlio.

La storia

La specialista di Dreweatts Francesca Whitham ha dichiarato: “La famiglia ha sempre chiamato la scultura The Henry Moore a causa delle storie raccontate da Hubert de Cronin Hastings. Quando è arrivata sulla mia scrivania e ho sentito la storia, ho capito che era qualcosa di interessante e che sicuramente valeva la pena indagare”.