Una sinuosa e splendida scultura di piccole dimensioni è rimasta appoggiata a un caminetto in una abitazione privata. Nessuno si è mai reso conto che la piccola opera d’arte era stata realizzata da uno dei più noti artisti britannici.
Un’asta
La paternità dell’opera, infatti, è di Henry Moore e presto la scultura passerà all’asta in Inghilterra. Il valore della statua si aggira intorno alle 50.000 sterline e il 16 marzo la casa d’aste Dreweatts di Newbury, a ovest di Londra.
L’opera
La scultura è intitolata Mother And Child ed è stata realizzata intorno al 1939-40 come studio preliminare per una scultura più grande. La scultura fu donata dall’artista al suo amico editore Hubert de Cronin Hastings che la regalò, poi, al figlio.
La storia
La specialista di Dreweatts Francesca Whitham ha dichiarato: “La famiglia ha sempre chiamato la scultura The Henry Moore a causa delle storie raccontate da Hubert de Cronin Hastings. Quando è arrivata sulla mia scrivania e ho sentito la storia, ho capito che era qualcosa di interessante e che sicuramente valeva la pena indagare”.