TimGate
header.weather.state

Oggi 06 ottobre 2022 - Aggiornato alle 07:00

 /    /    /  Ritrovato un dipinto di Picasso grazie a un'operazione antidroga
Ritrovato un dipinto di Picasso grazie a un'operazione antidroga

Londra, 'Busto di donna' di Pablo Picasso in asta da Sotheby's- Credit: James Manning / Ipa-Agency.net / Fotogramma

ARTE18 agosto 2022

Ritrovato un dipinto di Picasso grazie a un'operazione antidroga

di Maria Verderio

Il recupero è avvenuto in Iraq e l'opera d'arte è stata ritrovata tra le mani di tre sospetti che sono poi stati arrestati

Grazie a un'operazione antidroga condotta in una provincia di Baghdad, le autorità irachene hanno ritrovato un’opera di Pablo Picasso dal valore inestimabile. La notizia è stata diffusa dall'agenzia di stampa irachena del dipartimento antidroga: 'Un dipinto riconducibile a Picasso in loro possesso è stato sequestrato'.

L'opera

Non sono stati svelati i dettagli dell'opera ritrovata, ma si sa soltanto, per il momento, che fa parte di un corposo numero di disegni e lavori artistici scomparsi nel tempo, ma di cui si conosceva l'esistenza attraverso fotografie e documenti.

L'operazione

Il colonnello Bilal Sobhi ha spiegato che il raid faceva parte di un progetto più ampio iniziato a luglio. Oltre ai 44 Kg di droga sequestrati, tra il materiale recuperato c'è lo splendido dipinto di Picasso. Non sono state diffuse le immagini del quadro né sono state date informazioni sullo stato di conservazione dello stesso.

Altre opere

Il colonnello ha aggiunto che non è da escludere che ci possano essere altre opere tra i materiali ritrovati dalla polizia. Il Picasso per il momento è in attesa di autenticazione, ma se dovesse rivelarsi un'opera autentica, ai reati ascritti al gruppo di arrestati andrebbe aggiunto anche lo scambio illecito di opere di opere d'arte.