TimGate
header.weather.state

Oggi 25 settembre 2022 - Aggiornato alle 20:00

 /    /    /  Ritrovato un disegno di Sassoferrato rubato 60 anni fa
Ritrovato un disegno di Sassoferrato rubato 60 anni fa

La mostra 'La Devota Bellezza' del Sassoferrato ad Ancona nel giugno 2017- Credit: Photo Studio Cico / Fotogramma

ARTE12 agosto 2022

Ritrovato un disegno di Sassoferrato rubato 60 anni fa

di Maria Verderio

Si tratta dell'opera intitolata 'Studio per Madonna e Bambino' e realizzata a matita intorno al 1650

Un rarissimo disegno del Sassoferrato (1609‒1685) rubato in Germania circa sessant'anni fa è stato ritrovato negli Stati Uniti grazie all'intervento del Washington County Museum of Fine Arts. L'opera sarà restituita al museo d'appartenenza, la Staatliche Graphische Sammlung di Monaco.

Il disegno

Il disegno sarà visibile ai fruitori del museo di Hagerstown, nel Maryland, fino a che non verrà restituito. Nel mese di dicembre 2021, Studio per Madonna e Bambino è stato regalato al Washington County Museum of Fine Arts dalla collezione del Dr. John e Sylvia O’Brien.

La storia

I legittimi proprietari avevano acquistato l'opera negli anni Settanta e non sapevano fosse frutto di un furto avvenuto nel 1965 in Germania. Ancor oggi nessuno è stato in grado di ricostruire i fatti era rimasto irrisolto. Ma il museo si era reso immediatamente conto che l'opera era stata rubata, grazie anche agli studi di un ricercatore. Il caso era stato archiviato dopo un po' di anni.

La riscoperta

A rendersi conto che il disegno era quello scomparso nel 1965 in Germania è stato il ricercatore Daniel Fulco dopo aver studiato una fotografia in bianco e nero del disegno riprodotta su un catalogo d'arte. Il museo ha quindi contattato l'FBI e i colleghi di Monaco che hanno immediatamente confermato il furto.