TimGate
header.weather.state

Oggi 25 settembre 2022 - Aggiornato alle 20:00

 /    /    /  Scozia, gli assorbenti diventano gratis per legge
Scozia, gli assorbenti diventano gratis per legge

- Credit: Pixabay

QUESTIONI DI GENERE17 agosto 2022

Scozia, gli assorbenti diventano gratis per legge

di Michela Cannovale

Scuole, biblioteche e uffici pubblici li dovranno mettere a disposizione nelle loro toilette

A partire da mercoledì 16 agosto 2022 la Scozia ha iniziato a distribuire assorbenti gratuitamente a chiunque lo richieda.

 

La legge, che assicura l'accesso gratuito ai prodotti per il ciclo femminile e intitolata non a caso 'Period Product (Free Provision) Bill', era stata approvata a novembre 2020: si era trattato del primo provvedimento al mondo di questo tipo, e ancora oggi rimane un unicum.

 

Era stata lanciata dalla parlamentare Monica Lennon per combattere la cosiddetta 'period poverty', poiché non tutte le donne possono permettersi di spendere una media di 9 euro al mese (8 sterline nel caso della Scozia) per acquistare prodotti per il ciclo. Le mestruazioni, peraltro, continuano in molti casi ad essere motivo di assenza da scuola. 

 

Dal 16 agosto 2022, invece, scuole, college, università, biblioteche, centri civici, uffici pubblici sono tenuti per legge a disporre nelle proprie toilette di assorbenti femminili. Non solo: è stata anche sviluppata un app per smartphone che aiuta le persone a trovare il posto più vicino dove potersi procurare questi prodotti.

 

'Fornire accesso gratuito ai prodotti per il ciclo è fondamentale per l'uguaglianza e la dignità, a maggior ragione in un momento in cui l'aumento dei prezzi porta le persone a dover fare scelte difficili', ha detto la ministra per la Giustizia sociale scozzese Shona Robison.