TimGate
header.weather.state

Oggi 04 ottobre 2022 - Aggiornato alle 11:15

 /    /    /  L'ipotesi della fuga del virus dal laboratorio di Wuhan
Ancora attuale l'ipotesi della fuga del virus dal laboratorio di Wuhan

- Credit: Pixabay

COVID-1909 giugno 2021

Ancora attuale l'ipotesi della fuga del virus dal laboratorio di Wuhan

di Michela Cannovale

Lo ribadisce uno studio del ;Lawrence Livermore National Laboratory

Il virus del Covid-19 potrebbe effettivamente essere sfuggito al laboratorio di Wuhan. A ribadirlo è ex consulente del governo degli Stati Uniti, che da settembre 2020 a gennaio 2021, sotto il governo Trump, ha diretto l'inchiesta del Dipartimento di Stato Usa sulle origini della pandemia.

 

Intervistato da Repubblica, Asher ha ricordato che quella della fuga dal laboratorio era considerata una storta di teoria del complotto fino a qualche mese fa. Eppure, ha sottolineato, è anche "l'unica ipotesi sensata sulla nascita del virus". "Credo che le autorità cinesi abbiano tentato di controllare un incidente avvenuto a Wuhan nell’ottobre 2019 e non ci siano riuscite".

------

LEGGI ANCHE: Si torna a parlare di origine del coronavirus in laboratorio

------

D'altronde è lo stesso pensiero degli autori di un altro rapporto sulle origini del Covid, quello realizzato a maggio 2020 dal Lawrence Livermore National Laboratory della California e citato dal Wall Street Journal, secondo cui l'ipotesi della fuga è "plausibile" e, comunque, l'eventualità "merita ulteriori indagini".

 

A rafforzare questa idea è il fatto che, come si legge nell'indagine, la doppia sequenza CGG del genoma del Sars-Cov-2 non sia mai stata identificata in alcun altro coronavirus e venga invece solitamente utilizzata dagli scienziati per modificare artificialmente il genoma.

 

Sono due gli scenari presi attualmente in considerazione dall'intelligence Usa: un incidente di laboratorio e un contatto umano con un animale infetto. Che il virus sia davvero sfuggito da Wuhan rimane ancora ignoto. Intanto, sulla questione, il presidente Joe Biden "ha chiesto un'indagine approfondita".

 

- LEGGI ANCHE: Coronavirus, le ultime news in Italia e nel mondo