TimGate
header.weather.state

Oggi 04 ottobre 2022 - Aggiornato alle 02:00

 /    /    /  Twitter, attacco hacker al profilo dell’amministratore delegato
Twitter, attacco hacker al profilo dell’amministratore delegato

SICUREZZA IN RETE31 agosto 2019

Twitter, attacco hacker al profilo dell’amministratore delegato

di Enrica Iacono

Quindici tweet offensivi e razzisti comparsi sull’account di Jack Dorsey. La società indaga

Jack Dorsey, l’amministratore delegato di Twitter, ha avuto una brutto sorpresa: il suo account è stato hackerato. Sono infatti stati postati 15 tweet non autorizzati, alcuni dei quali offensivi e razzisti. A rivendicare l'attacco è Chuckling Squad, un gruppo che in passato ha hackerato gli account di altre star, tra cui James Charles e Shane Dawson.

 

Un portavoce della società Twitter ha intanto dichiarato che si sta indagando sull’attacco subito. Uno dei 15 tweet diceva: "i nazisti non hanno fatto nulla di sbagliato".Non è chiaro come e attraverso quale via l'attacco sia stato portato a termine, se tramite la piattaforma o tramite un'app terza che Dorsey ha usato per accedere al servizio.

 

Da dove proviene l’attacco

I tweet e i retweet offensivi sono stati cancellati meno di un'ora dopo l'incidente. Dall'analisi delle schermate, sembra che i messaggi siano stati inviati tramite Cloudhopper, un servizio di messaggistica di testo mobile acquisito da Twitter nel 2010.

Una cosa è certa: questo attacco rischia di alimentare dubbi sugli sforzi dell'azienda fatti per evitare disguidi del genere.

 

 

Foto: © credito: Jaap Arriens / IPA / Fotogramma