Jack Dorsey, l’amministratore delegato di Twitter, ha avuto una brutto sorpresa: il suo account è stato hackerato. Sono infatti stati postati 15 tweet non autorizzati, alcuni dei quali offensivi e razzisti. A rivendicare l'attacco è Chuckling Squad, un gruppo che in passato ha hackerato gli account di altre star, tra cui James Charles e Shane Dawson.
Un portavoce della società Twitter ha intanto dichiarato che si sta indagando sull’attacco subito. Uno dei 15 tweet diceva: "i nazisti non hanno fatto nulla di sbagliato".Non è chiaro come e attraverso quale via l'attacco sia stato portato a termine, se tramite la piattaforma o tramite un'app terza che Dorsey ha usato per accedere al servizio.
Da dove proviene l’attacco
I tweet e i retweet offensivi sono stati cancellati meno di un'ora dopo l'incidente. Dall'analisi delle schermate, sembra che i messaggi siano stati inviati tramite Cloudhopper, un servizio di messaggistica di testo mobile acquisito da Twitter nel 2010.
Una cosa è certa: questo attacco rischia di alimentare dubbi sugli sforzi dell'azienda fatti per evitare disguidi del genere.
Foto: © credito: Jaap Arriens / IPA / Fotogramma