TimGate
header.weather.state

Oggi 29 settembre 2022 - Aggiornato alle 12:15

 /    /    /  L'uccisione del capo di Al Qaeda
L'uccisione di al Zawahiri, il capo di Al Qaeda

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha annunciato in tv l'eliminazione di Ayman al Zawahiri- Credit: Pool/ABACA / IPA / Fotogramma

afghanistan02 agosto 2022

L'uccisione di al Zawahiri, il capo di Al Qaeda

di Michela Cannovale

Eliminato da un drone della Cia a Kabul. Era l'erede di Bin Laden

La Cia ha eliminato Ayman al Zawahiri, l’erede di Bin Laden, raggiunto da un drone nel suo nascondiglio a Kabul, in Afghanistan.

 

'Giustizia è fatta', ha detto il presidente Usa Joe Biden nel dare l’annuncio nella serata di lunedì 1 agosto e aggiungo: 'Ho autorizzato l'operazione, pianificata per sei mesi, per togliere dal campo di battaglia uno dei più pericolosi nemici del popolo americano. E ho un messaggio per tutti i terroristi. Non importa dove vi nascondiate, noi vi troveremo e vi elimineremo'.

 

'Quando ho messo fine alla missione militare americana in Afghanistan quasi un anno fa - ha proseguito Biden - ho deciso che gli Stati Uniti non avevano più bisogno di avere uomini in Afghanistan. In quel momento ho promesso agli americani che avremmo continuato a condurre efficaci operazioni antiterrorismo in Afghanistan. Lo abbiamo fatto'.

 

Per il capo della Casa Bianca si tratta di un successo solo di uno scalino inferiore a quello ottenuto con l'uccisione di Bin Laden nel maggio del 2011 ad Abbottabad in Pakistan sotto la presidenza di Barack Obala e con lo stesso Biden come vice.

 

Al Zawahiri è stato ucciso da un drone manovrato da una base americana dagli specialisti della Cia che hanno diretto il velivolo sopra il suo nascondiglio in Afghanistan. I servizi segreti hanno sottolineato che l'uomo si trovava in un edificio di proprietà di una figura di spicco del regime talebano, Sirajuddin Haqqani. Secondo alcune fonti, nel blitz sarebbero morti anche il figlio e il genero di Haqqani.

 

Gli Usa gli davano la caccia da almeno da trent'anni, ancora prima dell'attacco alle Torri Gemelle dell'11 settembre del 2001, tanto che su di lui pendeva una taglia del valore di 25 milioni di dollari.