TimGate
header.weather.state

Oggi 25 maggio 2022 - Aggiornato alle 15:00

 /    /    /  Un Picasso surrealista da record in asta
Un Picasso surrealista da record in asta

Una mostra a Vancouver in cui vengono proiettate le opere di Pablo Picasso- Credit: CHINE NOUVELLE/SIPA / IPA / Fotogramma

ARTE23 gennaio 2022

Un Picasso surrealista da record in asta

di Maria Verderio

L’opera protagonista si intitola La fenêtre ouverte ed è stata quotata fino a 24 milioni da Christie’s

Una delle più rare opere di Pablo Picasso dal titolo La fenêtre ouverte è stata messa in asta per la prima volta in assoluto. Da record la quotazione che è arrivata fino a 24 milioni. L’opera è rarissima in quanto fa parte del periodo surrealista di Pablo Picasso.

Il primo marzo

La data dell’asta è stata fissata per il primo marzo all’interno della ventunesima edizione di The Art of the Surreal Evening Sale che racchiude l’ultimo capitolo della serie di aste dell’anno 2020/2029 da Shanghai a Londra.

L’opera

La fenêtre ouverte è un’opera realizzata il 22 novembre del 1929 con colri accesi e tipici dell’autore. Si tratta di una serie di opere iniziate dall’artista nel 1926: si tratta di una raccolta di opere che ora sono sparse nei musei più importanti del mondo. Questo quadro è un rarissimo esempio del periodo surrealista di Picasso che rappresenta l’artista in compagnia della musa Marie-Thérèse Walter.

Il significato

Olivier Camu, vicepresidente di arte impressionista e moderna di Christie’s, ha dichiarato: “La presenza di Marie-Thérèse nella vita di Picasso ha rinvigorito ogni area del suo lavoro, la sua forma statuaria e la sua bellezza radiosa, così come la sua sensibilità giovanile e spensierata, hanno ispirato l’artista a creare opere tra le migliori della sua carriera”.