Una delle più rare opere di Pablo Picasso dal titolo La fenêtre ouverte è stata messa in asta per la prima volta in assoluto. Da record la quotazione che è arrivata fino a 24 milioni. L’opera è rarissima in quanto fa parte del periodo surrealista di Pablo Picasso.
Il primo marzo
La data dell’asta è stata fissata per il primo marzo all’interno della ventunesima edizione di The Art of the Surreal Evening Sale che racchiude l’ultimo capitolo della serie di aste dell’anno 2020/2029 da Shanghai a Londra.
L’opera
La fenêtre ouverte è un’opera realizzata il 22 novembre del 1929 con colri accesi e tipici dell’autore. Si tratta di una serie di opere iniziate dall’artista nel 1926: si tratta di una raccolta di opere che ora sono sparse nei musei più importanti del mondo. Questo quadro è un rarissimo esempio del periodo surrealista di Picasso che rappresenta l’artista in compagnia della musa Marie-Thérèse Walter.
Il significato
Olivier Camu, vicepresidente di arte impressionista e moderna di Christie’s, ha dichiarato: “La presenza di Marie-Thérèse nella vita di Picasso ha rinvigorito ogni area del suo lavoro, la sua forma statuaria e la sua bellezza radiosa, così come la sua sensibilità giovanile e spensierata, hanno ispirato l’artista a creare opere tra le migliori della sua carriera”.