TimGate
header.weather.state

Oggi 04 ottobre 2022 - Aggiornato alle 15:00

 /    /    /  Una grande mostra su Giuseppe Penone al Philadelphia Museum of Art
Una grande mostra su Giuseppe Penone al Philadelphia Museum of Art

'Untitled (Senza titolo)', 1982, by Giuseppe Penone, (56.7 x 77.2 cm). Gift of the artist in honor of Dina Carrara, 2019.- Credit: Image courtesy Philadelphia Museum of Art, 2020

ARTE09 agosto 2022

Una grande mostra su Giuseppe Penone al Philadelphia Museum of Art

di Maria Verderio

200 disegni verranno esposti per sottolineare il ruolo fondamentale dei bozzetti nella fase creativa dell'artista italiano

Oltre 600 opere di Giuseppe Penone realizzate su carta sono state donate due anni fa al Philadelphia Museum of Art. Oggi, il grande museo americano ha annunciato la grande mostra personale che si svolgerà dal 24 settembre 2022 al 26 febbraio 2023 intitolata River of Forms: Giuseppe Penone'Drawings.

L'Arte Povera

Giuseppe Penone (Garessio, 1947) è uno degli esponenti italiani più significativi dell'Arte Povera e il museo americano omaggerà la sua arte. L'esposizione sottolineerà il ruolo rilevante che il disegno ha avuto nei procedimenti di creazione dell'artista.

200 disegni

Esposti ci saranno ben 200 disegni realizzati con matita, biro, acquerello, caffè, inchiostro di china, grafite, carboncino, nastro adesivo, foglie e altri materiali. Ad accompagnare e arricchire la mostra ci saranno anche 12 sculture e 21 incisioni oltre a 3 video che riprendono l'artista durante la realizzazione di alcune opere.

Le parole dell'artista

In relazione a questa mostra, Giuseppe Penone ha dichiarato: 'Un disegno è sia il tracciato della mano di una persona, sia l'impronta di un pensiero. Questo gruppo di disegni è un viaggio attraverso le idee che hanno nutrito il mio lavoro e la mia speranza è che il pubblico possa sentire e condividere questa energia'.