TimGate
header.weather.state

Oggi 04 ottobre 2022 - Aggiornato alle 15:01

 /    /    /  Una mostra sulla vita prima della guerra all'Odessa Fine Art Museum
Una mostra sulla vita prima della guerra all'Odessa Fine Art Museum

Uno scorcio del Fine Art Museum di Odessa- Credit: Ph di Alex Levitsky & Dmitry Shamatazhi / Wikimedia Commons

ARTE08 agosto 2022

Una mostra sulla vita prima della guerra all'Odessa Fine Art Museum

di Maria Verderio

La città simbolo della guerra in Ucraina cerca serenità e speranza attraverso la cultura e l'arte

L'Odessa Fine Art Museum ha inaugurato una significativa mostra intitolata Before the War. L'esposizione è stata inaugurata il 30 luglio e sarà visibile fino al 6 dicembre nel principale museo cittadino. Gli artisti in mostra sono 24 e sono esponenti dell'arte ucraina contemporanea.

Acquisizioni e donazioni

L'idea di questa mostra è incentrata sul nuovo corpus di opere che sono state donate all'Ucraina e sono entrate a far parte della sezione d'arte contemporanea del Museo. La mostra avrebbe dovuto essere inaugurata già a marzo, ma è stato possibile farlo soltanto adesso.

Before the War

Il titolo della mostra è stato scelto per ricordare che molte opere d'arte sono nate proprio in questi mesi difficili. L'inizio della guerra non ha interrotto l'attività del Fine Art Museum di Odessa.

Il museo

Il Fine Art Museum di Odessa è stato fondato nel 1899 ed è ospitato nel Palazzo Potocki, un raffinato esempio di Neoclassicismo architettonico russo. L'ingresso è arricchito da un porticato a sei colonne in stile corinzio. Dal corpo centrale si può accedere a una grotta sotterranea.