TimGate
header.weather.state

Oggi 16 maggio 2022 - Aggiornato alle 09:33

 /    /    /  Variante Omicron: in quali paesi è stata segnalata finora
Variante Omicron: in quali paesi è stata segnalata finora

- Credit: Pixabay

COVID-1906 dicembre 2021

Variante Omicron: in quali paesi è stata segnalata finora

di Tina Carlyle

La Danimarca ha registrato ;già 183 casi di positività, il Regno Unito 246

La variante Omicron del coronavirus si sta diffondendo velocemente in gran parte del mondo. Ecco quali paesi hanno segnalato casi di positività alla nuova mutazione e in quale quantità:

 

ITALIA - Secondo l'Istituto superiore di Sanità, al 4 dicembre erano 9 i casi di variante Omicron identificati in Italia. "Nella piattaforma ICoGen ci sono al momento 9 sequenze depositate per la variante Omicron: 7 del cluster relativo al paziente indice; 1 trovata in un paziente in provincia di Bolzano; 1 in un paziente in Veneto", ha fatto sapere l'Iss.

 

REGNO UNITO - Nel Regno Unito sono stati segnalati 86 nuovi casi di variante Omicron nel weekend del 5-6 dicembre, portando dunque il bilancio complessivo degli infetti a 246.

 

DANIMARCA - In Danimarca sono in tutto 183 ipositivi alla variante Omicron. Le autorità sanitarie locali hanno parlato in merito di una diffusione "inquietante", visto che fino a venerdì 4 dicembre i contagiati confermati erano solo 18.

 

ROMANIA - In Romania al 4 dicembre erano solo due i casi di Omicron registrati: una donna di 48 anni di Brasov e un uomo di 59 di Vasluj, entrambi rientrati dal Sudafrica il 30 novembre.

 

ISRAELE - Israele ha confermato 7 contagi, mentre 27 sono ancora sospetti e in attesa del risultato del test.

 

USA - Negli Stati Uniti sono stati confermati 15casi di positività ad Omicron. Ma, secondo quanto rivelato dal New York Times, il ceppo sudafricano circolava a New York già prima di ricevere il suo nome: un analista sanitario di Minneapolis era infatti risultato positivo già lo scorso 23 novembre, un giorno prima in cui gli scienziati iniziassero a parlare della nuova variante.

 

MESSICO E CILE - Anche Messico e Cile hanno registrato i primi casi di variante Omicron, ma non hanno ancora annunciato quanti esattamente.

 

LEGGI ANCHE: Perché è stata chiamata variante Omicron, e non Nu o Xi?