
Chi è Janet Yellen, la donna che dovrà rilanciare l'economia americana
Ex capo della Fed, è stata scelta da Joe Biden come Segretario al Tesoro
Continua il lavoro di Biden e del suo staff alla preparazione della squadra di governo che si insedierà alla guida degli Stati Uniti dal 20 gennaio 2021, mentre un team speciale è all’opera per predisporre la transizione dall’amministrazione Trump a quella del presidente eletto.
Janet Yellen al Tesoro
Dopo Tony Blinken alla Segreteria di Stato, è arrivato il nome di Janet Yellen che sarà segretario al Tesoro, ruolo chiave nella definizione della politica economica.
L’ostilità di Trump
Dopo l’elezione di Trump nel 2016 Yellen non venne confermata nella carica alla Fed. Trump sosteneva che la politica di interessi bassi voluta da Yellen fosse un modo per mantenere in vita l’eredità della politica economica di Barack Obama. Yellen non ha quasi mai commentato l’azione di Trump in pubblico anche se, riporta il Guardian, quando lo scorso anno le venne chiesto se secondo lei Trump avesse un’idea di come funzionino le politiche macroeconomiche, rispose lapidaria, “Non credo che ce l’abbia”.
LEGGI ANCHE: Aumentare la spesa per evitare la recessione: la ricetta di Stiglitz
Lavoro difficile
Yellen ha davanti a sé un lavoro davvero difficile, nel momento economico più complicato della storia recente. Il virus ha depresso il mercato del lavoro con milioni di persone disoccupate e con le donne e la popolazione nera colpita più duramente degli altri gruppi sociali dalla crisi generata dalla pandemia di Covid-19. La sua politica sarà orientata a ottenere dal Congresso misure di spesa per sostenere l’economia.
(Questo articolo è stato pubblicato la prima volta il 24 novembre 2020)