TimGate
header.weather.state

Oggi 04 ottobre 2022 - Aggiornato alle 09:44

 /    /    /  Maria Montessori biografia e metodo
150 anni fa nasceva Maria Montessori: biografia e metodo educativo

Maria Montessori sulle vecchie lire- Credit: iStock

CELEBRITÀ09 settembre 2020

150 anni fa nasceva Maria Montessori: biografia e metodo educativo

di Angela Pirri

Maria Montessori è stata un’educatrice, pedagogista, medico e scienziata italiana

Chi era Maria Montessori

Maria Montessori è conosciuta per il suo famoso metodo introdotto nelle scuole di tutto il mondo. Nasce nel 1870 ad Ancona e inizialmente si dedica agli studi di tipo scientifico.

 

In seguito si laurea in medicina specializzandosi in neuropsichiatria e, dopo aver lavorato presso una clinica psichiatrica di Roma, si dedica anche alla pedagogia. Effettuò diverse ricerche a livello pedagogico e poi divenne anche un’insegnante.

 

Maria Montessori ebbe un figlio, Mario, che partorì di nascosto e affidò a una famiglia. Lo riprese con sé quando il ragazzo compì 14 anni.

Il Metodo Montessori

Il Metodo Montessori si sviluppa in un periodo storico particolare, quando la scuola si sviluppava intorno a regole piuttosto rigide. Ha ottenuto un grande successo a livello internazionale proprio per le novità che apportava al sistema scolastico.

 

Questo metodo si basa principalmente sull’indipendenza e la libertà di scelta del bambino rispettando il suo naturale sviluppo fisico e psicologico avendo cura di creare un ambiente adatto a lui. L’ambiente in cui si muoverà e imparerà deve essere adattato alle sue esigenze e preparato in base ai suoi bisogni.

 

Inoltre si deve favorire la cooperazione tra i bambini più piccoli e quelli più grandi, in modo che vi sia uno scambio reciproco e un’interazione positiva.