
Chi è Amanda Gorman, la poetessa di Biden
Ha 22 anni, è di Los Angeles e ha incantato il pubblico nel giorno dell’insediamento del nuovo presidente
La nuova, inaspettata protagonista al femminile del giorno dell’insediamento di Joe Biden alla Casa Bianca è sicuramente Amanda Gorman, la ragazza ventiduenne afroamericana che ha letto la poesia.
I poeti laureati
Amanda Gorman si è esibita in qualità di National Youth Poet Laureate, Giovane poetessa laureata americana, la prima a ricevere la carica nel 2017. I poeti laureati sono nominati dal bibliotecario del Congresso degli Stati Uniti e sono considerati i poeti ufficiali della nazione. Per questo ricevono un salario e devono presenziare ad alcune cerimonie ufficiali.
The Hill We Climb
La poesia di Gorman si intitola The Hill We Climb ed è stata composta per l’occasione. Si tratta di uno scritto che invita alla speranza e all’unione di un Paese. Nella poesia c’è l’auspicio al raggiungimento di un’unione più compiuta.
La poetessa
Gorman è stata contattata il mese scorso dal comitato incaricato di organizzare la cerimonia. Il suo nome era stato suggerito da Jill Biden, la first lady, colpita dalla lettura che Gorman aveva fatto della sua poesia In This Place: An American Lyric alla Biblioteca del Congresso, nel 2017.