TimGate
header.weather.state

Oggi 05 ottobre 2022 - Aggiornato alle 05:00

 /    /    /  Chi è Carlo III, il nuovo re d'Inghilterra
Chi è Carlo III, il nuovo re d'Inghilterra

Re Carlo III in visita a Lambeth per ringraziare i Servizi di Emergenza- Credit: Zuma / SplashNews.com / Ipa-Agency.net / Fotogramma

CELEBRITÀ18 settembre 2022

Chi è Carlo III, il nuovo re d'Inghilterra

di Maria Verderio

Il Regno Unito, subito dopo la morte dell'amata regina Elisabetta II, ha incoronato il primogenito della Sovrana e di Filippo

Il principe Carlo è diventato re d'Inghilterra subito dopo la morte della madre. Accanto a lui c'è la regina consorte, la moglie Camilla. Prima di diventare re, Carlo ha atteso ben settant'anni. Il principe Charles Philip Arthur George è nato il 14 novembre 1948 a Londra ed è il primogenito dell'allora principessa ereditaria Elisabetta e del Duca di Edimburgo.

Un bambino

Carlo è stato un bambino insicuro e sensibile. Si dice che non sia mai stato troppo amato da suo padre che lo considerava debole. Quando Carlo ha solo quattro anni, il nonno materno, re Giorgio VI, muore rendendo di fatto sua madre di soli 26 anni la nuova regina d'Inghilterra. Carlo, quindi, divenne l'erede al trono.

Principe di Galles

Diventa così, nel 1958, Principe di Galles, titolo che spetta all'erede al trono d'Inghilterra. Studia in Scozia alla Gordonstoun. Si laurea al Trinity College di Cambridge in Storia, Archeologia e Antropologia. Poi segue la carriera militare nel Royal Air Force College.

La famiglia

Innamorato di Camilla Shand, si sposa con Lady Diana e dal loro matrimonio tormentato nasceranno William e Harry. La storia tra Carlo e Diana termina definitivamente con la morte di lei il 31 agosto 1997. Nel 2005 Carlo è libero di sposare il suo unico amore: Camilla, oggi regina consorte.