TimGate
header.weather.state

Oggi 05 agosto 2022 - Aggiornato alle 10:08

 /    /    /  compleanno Valentino 90 anni
I 90 anni del leggendario stilista Valentino Garavani

Lo stilista Valentino Clemente Ludovico Garavani compie 90 anni- Credit: Media Punch/INSTARimages.com / I / Fotogramma

CELEBRITÀ11 maggio 2022

I 90 anni del leggendario stilista Valentino Garavani

di Maria Verderio

Ha fatto la storia della moda mondiale ed è stato il creatore dell’inimitabile e sempre riconoscibile “Rosso Valentino”

Valentino Garavani, conosciuto al grande pubblico semplicemente come Valentino, compie 90. È diventato una vera e propria leggenda e, grazie al suo incessante lavoro e alla sua maestria, ha fatto conoscere e amare il Made in Italy in tutto il mondo.

Gli Anni Sessanta

Valentino ha mosso i suoi primi passi nei meravigliosi Anni Sessanta riuscendo a crearsi un posto d’onore nel difficile mondo della moda. In quegli anni è nato il suo primo atelier a Roma e da quel momento in poi il successo è arrivato ad abbracciarlo.

Il glamour

Valentino ha saputo tradurre in ogni singola creazione sartoriale la raffinatezza e il gusto del glamour con un minimalismo sempre elegantissimo. Fin da bambino era incantato dalle luci scintillanti di Hollywood e guardava con ammirazione gli abiti delle dive, da cui sempre ha preso ispirazione.

La Francia

Fondamentale nella sua formazione è stata la scuola francese che ha frequentato a 17 anni, la prestigiosa École des Beaux-Arts e la Chambre Syndicale de la Couture. Subito è seguito l’apprendistato da Jean Dessés e Guy Laroche e poi il successo, sulle passerelle di tutto il mondo.