Valentino Garavani, conosciuto al grande pubblico semplicemente come Valentino, compie 90. È diventato una vera e propria leggenda e, grazie al suo incessante lavoro e alla sua maestria, ha fatto conoscere e amare il Made in Italy in tutto il mondo.
Gli Anni Sessanta
Valentino ha mosso i suoi primi passi nei meravigliosi Anni Sessanta riuscendo a crearsi un posto d’onore nel difficile mondo della moda. In quegli anni è nato il suo primo atelier a Roma e da quel momento in poi il successo è arrivato ad abbracciarlo.
Il glamour
Valentino ha saputo tradurre in ogni singola creazione sartoriale la raffinatezza e il gusto del glamour con un minimalismo sempre elegantissimo. Fin da bambino era incantato dalle luci scintillanti di Hollywood e guardava con ammirazione gli abiti delle dive, da cui sempre ha preso ispirazione.
La Francia
Fondamentale nella sua formazione è stata la scuola francese che ha frequentato a 17 anni, la prestigiosa École des Beaux-Arts e la Chambre Syndicale de la Couture. Subito è seguito l’apprendistato da Jean Dessés e Guy Laroche e poi il successo, sulle passerelle di tutto il mondo.