TimGate
header.weather.state

Oggi 07 luglio 2022 - Aggiornato alle 06:00

 /    /    /  I Windsor a cui è stato tolto il titolo di Altezza Reale
I Windsor a cui è stato tolto il titolo di Altezza Reale

Una parta di cavalieri al Trooping The Colour, a Buckingham Palace- Credit: CAPI / IPA / Fotogramma

CELEBRITÀ18 gennaio 2022

I Windsor a cui è stato tolto il titolo di Altezza Reale

di Maria Verderio

In questi giorni è stata data la notizia che la regina Elisabetta ha tolto il titolo al figlio Andrea, ma non solo a lui

Andrea di York, in seguito ai delicati eventi che riguardano la sua vita e che lo vedono protagonista ormai da anni, è stato privato del titolo di Altezza Reale. Non potrà più utilizzare in pubblico il titolo con cui è nato.

Altezza Reale

Andrea di York continuerà a conservare il suo titolo di duca, ma non potrà più utilizzare in pubblico quello di Altezza Reale. La decisione è stata presa da sua madre, la regina Elisabetta, dopo un colloquio privato. Ma Andrea non è l’unico ad aver subito questo trattamento.

I precedenti

La famiglia Windsor ha tolto il titolo anche a Lady Diana dopo il divorzio da Carlo e a Sarah Ferguson dopo quello con Andrea. Il matrimonio con i principi aveva dato di diritto il titolo alle due donne. È stata poi la volta di Harry e Meghan.

Peccati lievi

Le colpe commesse dagli ex membri Royal sono certamente meno gravi rispetto a ciò che sta accadendo ad Andrea. I duchi di Sussex, tra l’altro, stanno continuando a usare il titolo sui documenti, ad esempio sul certificato di nascita della piccola Lilibet.