TimGate
header.weather.state

Oggi 03 ottobre 2022 - Aggiornato alle 13:47

 /    /    /  Il costo complessivo del funerale di Elisabetta II
Il costo complessivo del funerale di Elisabetta II

Londra si prepara al Funerale della Regina Elisabetta II- Credit: Victoria Jones / Ipa-Agency.net / Fotogramma

CELEBRITÀ18 settembre 2022

Il costo complessivo del funerale di Elisabetta II

di Maria Verderio

La cerimonia del 19 settembre sarà pagata dai contribuenti britannici e supererà abbondantemente il milione di sterline solo per la sicurezza

Per il funerale della regina Elisabetta non si bada a spese. Del resto, si tratta della regina più amata di sempre. La cerimonia sarà pagata dai contribuenti britannici e vi parteciperanno moltissime personalità di tutto il mondo.

Nessun dettaglio

Il governo britannico non ha rilasciato nessuna informazione sui dettagli dell'organizzazione, né sui costi. Si sa soltanto che ci saranno solenni commemorazioni, veglie e processioni militari. Londra sarà piena di maxi schermi che trasmetteranno le immagini della cerimonia per permettere a tutti i sudditi di vederla in diretta.

La sicurezza

Il conto stimato soltanto per pagare la sicurezza raggiungerà milioni di sterline e il funerale della regina sarà il più costoso della storia britannica. Il funerale di Lady Diana è costato tra i 3 e i 5 milioni di sterline, quello della Regina Madre circa 5 milioni di sterline e quello di Filippo, a causa delle restrizioni per il Covid, è stato molto più economico.

I costi indiretti

Nel giorno del funerale verranno chiuse scuole, ospedali e esercizi pubblici che contribuiranno ad aumentare i costi indiretti di una giornata così speciale e rara. Questo importante costo andrà a gravare sulle spalle dei sudditi che, ogni anno, contribuiscono al mantenimento di tutte le spese.