TimGate
header.weather.state

Oggi 03 ottobre 2022 - Aggiornato alle 14:00

 /    /    /  Il piombo nella bara della regina Elisabetta
Il piombo nella bara della regina Elisabetta

Il feretro della Regina Elisabetta II a Westminster Hall- Credit: Yui Mok / Ipa-Agency.net / Fotogramma

CELEBRITÀ16 settembre 2022

Il piombo nella bara della regina Elisabetta

di Maria Verderio

Re e Regine d'Inghilterra possono scegliere se sottoporsi o meno a processi di imbalsamazione e conservazione dei corpi post morte

La sua bara era pronta da decenni, così come era stato per il principe Filippo. All'interno vi è un rivestimento di piombo per rallentare il processo di decomposizione del corpo. Nessuno sa se la regina abbia subito il processo di imbalsamazione che generalmente è utilizzato per i sovrani.

Un corpo per sempre

Il corpo della Sovrana è stato esposto, in questi giorni che la separano dal funerale, al pubblico e la sua bara è stata progettata con legno di quercia inglese, rivestita di piombo. la bara supera abbondantemente i 100 chilogrammi ed è stata costruita sullo stesso progetto riservato a quelle di Filippo e Diana.

La sepoltura

La bara della regina Elisabetta verrà sepolta nella Cappella di San Giorgio, nel Castello di Windsor. Non sarà sepolta nella terra, ma nello stesso luogo coperto dove riposano anche la sorella Margaret e il corpo di Filippo.

I precedenti

Fin dai tempi antichi, i funerali dei membri royal sono preparati con largo anticipo. La bara della regina è stata immediatamente chiusa e la sovrana ha scelto che il suo corpo non venisse esposto, forse, si dice, anche per evitare che si potessero creare incidenti diplomatici.