È finalmente stato reso noto il calendario dettagliato degli eventi che si svolgeranno a giugno per il Giubileo della regina Elisabetta. Purtroppo, però, non si sa ancora a quali di questi appuntamenti la sovrana parteciperà.
70 anni di trono
Il 6 febbraio 2022 la regina Elisabetta festeggerà i suoi 70 sul trono d’Inghilterra e Buckingham Palace si sta preparando alla grande festa. Verrà festeggiato il Giubileo di Platino e gli eventi avranno luogo dal 2 al 5 giugno.
Gli appuntamenti
Il primo evento sarà il Platinum Pudding Competition, concorso di cucina ideato da Fortnum And Mason al quale possono partecipare tutti i cittadini britannici che abbiano compiuto 8 anni. Le ricette verranno giudicate dalla chef televisiva Dame Mary Berry e dal cuoco di corte Mark Flanagan.
L’inaugurazione
Altro momento speciale sarà quello dell’inaugurazione con la parata militare per il compleanno della regina. L’evento si svolgerà nella Horse Guards Parade. Ci sarà poi la messa di ringraziamento nella Cattedrale di St. Paul. Il 4 giugno è la volta del grande concerto con star internazionali dinnanzi a Buckingham Palace. Per l’occasione, le dimore reali saranno aperte al pubblico.
Gli altri spettacoli
Nel lungo weekend di festa si svolgerà il Platinum Jubilee Pageant con artisti che racconteranno la storia di Londra. Ci sarà lo storico River Of Hope con 200 bandiere a decorare le strade e il Queen’s Green Canopy, l’iniziativa che da ottobre incoraggia i cittadini a piantare un albero per il Giubileo. La sovrana parteciperà a qualche evento, ma non a tutti.