TimGate
header.weather.state

Oggi 12 agosto 2022 - Aggiornato alle 14:30

 /    /    /  In vendita sul Lago Maggiore la villa di Eleonora Duse
In vendita sul Lago Maggiore la villa di Eleonora Duse

Uno splendido ritratto di Eleonora Duse- Credit: Di Aimé Dupont / Wikimedia Commons

CELEBRITÀ02 luglio 2022

In vendita sul Lago Maggiore la villa di Eleonora Duse

di Maria Verderio

Si tratta di una dimora a picco sul lago e con una spiaggia privata che permetteva di godere della massima privacy

Si chiama Villa Ada Troubetzkoy ed è stata costruita intorno al 1866. Si trova in una splendida posizione a picco sul Lago Maggiore e ha ospitato molti illustri ospiti tra cui anche l'attrice Eleonora Duse, il pittore Daniele Ranzoni e anche il presidente degli Stati Uniti Ulysses S. Grant.

La coppia Troubetzkoy

Il principe e generale russo Pietro Troubetzkoy era sposato con la cantante lirica americana Ada Winans. I due si erano conosciuti a Firenze dove lei studiava canto e lui si occupava di mansioni diplomatiche. Con l'arrivo del primo figlio, la coppia decise di stabilirsi sul lago.

La villa

Oggi l'intera proprietà è stata messa in vendita. È immersa in un parco botanico di 23.000 mq. Eleonora Duse amava in modo particolare lo splendido giardino d'inverno e le piaceva alzarsi la mattina per ammirare il sole sorgere.

Le stanze

La dimora si compone di 9 camere e 10 bagni, si sviluppa su 900 mq, al piano terra c'è un soggiorno elegante e luminoso, la sala musica, la cucina e la sala da pranzo. Al primo piano la camera padronale con un terrazzo di 90 mq. Il prezzo di vendita è di 6.800.000 euro.