TimGate
header.weather.state

Oggi 08 agosto 2022 - Aggiornato alle 23:07

 /    /    /  La regina Elisabetta è arrivata in Scozia a sorpresa
La regina Elisabetta è arrivata in Scozia a sorpresa

Edimburgo, la regina Elisabetta II alla Cerimonia delle Chiavi- Credit: Jane Barlow / Ipa-Agency.net / Fotogramma

CELEBRITÀ28 giugno 2022

La regina Elisabetta è arrivata in Scozia a sorpresa

di Maria Verderio

Sotto una pioggia battente, la Sovrana ha sorpreso i suoi sudditi presentandosi sorridente a Edimburgo

All'ultimo momento e senza avvisare nessuno, la regina Elisabetta ha deciso di presentarsi a Edimburgo insieme al figlio minore Edoardo, duca di Wessex, e alla moglie di lui, Sophie Rhys-Jones. I sudditi l'hanno accolta con calore e riconoscenza.

La Cerimonia delle Chiavi

La sovrana è stata protagonista della Cerimonia delle Chiavi, davanti alla residenza ufficiale della famiglia Windsor in Scozia. Si tratta di un gesto simbolico in cui vengono consegnate le chiavi della città di Edimburgo a Sua Maestà.

La Royal week

Di fatto, la consegna delle chiavi corrisponde anche all'inizio della Royal week, cioè il periodo dell'anno in cui la regina Elisabetta rimane in Scozia. Nel momento in cui ripartirà per tornare a casa, Sua Maestà restituirà le chiavi affidando la città ai funzionari che fanno le sue veci.

In formissima

Elisabetta II è apparsa in splendida forma. Ha camminato col suo inseparabile bastone e con un sorriso. Ad un certo punto della cerimonia ha iniziato a piovere molto forte, ma la regina non ha battuto ciglio e si è fatta proteggere da un ombrello trasparente, senza rinunciare all'evento.