TimGate
header.weather.state

Oggi 06 luglio 2022 - Aggiornato alle 07:00

 /    /    /  Regina camera dei lord
La regina Elisabetta salta la Cerimonia di apertura al Parlamento

Londra, il principe Carlo sostituisce la Regina Elisabetta alla Camera dei Lord- Credit: Alpha Press / Avalon / Ipa-Agency.net / Fotogramma

CELEBRITÀ10 maggio 2022

La regina Elisabetta salta la Cerimonia di apertura al Parlamento

di Maria Verderio

In 70 anni di regno, è la terza volta che capita. La sovrana ha mancato gli appuntamenti quando era incinta di Andrea e di Edoardo

Buckingham Palace ha fatto sapere che la regina, a causa di problemi di mobilità e su consiglio dei suoi medici, ha rinunciato “con riluttanza” a partecipare all’evento che segna l’inizio della sessione parlamentare.

Problemi di mobilità

I problemi di mobilità, per la regina, stanno diventando un vero e proprio incubo e la condizionano in tutto. Poche settimane fa, all’incontro con il presidente svizzero Ignazio Cassis, aveva dimostrato al mondo intero di riuscire a camminare ancora serenamente.

Una cerimonia faticosa

Ma l’apertura del Parlamento è una cerimonia davvero pesante e molto lunga e la regina, seppur a malincuore, ha rinunciato. Il famoso “discorso della regina” è stato letto dal figlio Carlo, alla presenza di William e di Camilla. Il trono della regina è rimasto vuoto.

Il discorso di Carlo

È stato il primogenito Carlo, su richiesta della mamma, a leggere il “Queen’s Speech” a Westminster parlando anche dell’impegno che la Royal family metterà per riuscire a garantire il massimo a tutti i sudditi. La scelta di far leggere il discorso a Carlo mette in evidenza il desiderio della sovrana di co-governare.