Villa Guardamangia è stata la residenza di Elisabetta II e del principe Filippo a Malta, prima che la regina ricevesse il titolo. Precedentemente in vendita a 5,95 milioni di euro, ora questa splendida villa è destinata a diventare un museo.
Malta e la regina
Malta è sempre stata una destinazione molto ambita e popolare per i turisti e così, anche la regina Elisabetta, all’epoca principessa, si è lasciata affascinare da quell’isola posta nel cuore del Mediterraneo. La regina si recò lì per la prima volta nel 1947 per la lune di miele col principe Filippo.
Dal 1949 al 1951
Dal 1949 al 1951, la coppia si trasferì nella capitale, La Valletta. Il duca di Edimburgo, infatti, era in servizio nella flotta e aveva base a Malta. La coppia alloggiava a Villa Guardamangia, una dimora di 1560 metri quadri costruita all'inizio del 1900 con una vista sul mare mozzafiato.
Il museo
Nel 2020 il governo maltese è riuscito ad acquistare la dimora e ha in programma di trasformarla in un museo che esplorerà i rapporti tra Malta e il Regno Unito. Kenneth Gambin, di Heritage Malta, ha dichiarato al Telegraph: “La residenza oggi è fatiscente, in stato di degrado. Abbiamo dovuto puntellare la facciata perché rischiava di crollare in alcuni punti. Dobbiamo sostituire alcune pareti. C'è molto lavoro da fare”, ma tutto è pronto.