TimGate
header.weather.state

Oggi 30 settembre 2022 - Aggiornato alle 12:35

 /    /    /  Lo yacht di Lady Diana in vendita per 10 milioni di sterline
Lo yacht di Lady Diana in vendita per 10 milioni di sterline

Lady D e Dodi Al-Fayed a Saint Tropez il 22 agosto 1997- Credit: Fotogramma

REALI26 luglio 2022

Lo yacht di Lady Diana in vendita per 10 milioni di sterline

di Raffaella Ferrari

L'imbarcazione era stata utilizzata nell'ultima vacanza con Dodi

Il lussuoso yacht è stato realizzato in Italia dall'architetto navale Vincenzo Ruggiero, che negli anni Sessanta fondò la Ruggiero Srl, ed è oggi professore in Costruzioni navali militari presso l’Università di Genova oltre che ufficiale del Genio navale della Marina militare italiana. 

 

Il mega yacht oggi con il nome di Bash, ai tempi si chiamava Sokar, nome di un'antica divinità egizia ed era di proprietà del fondatore di Harrods, il padre di Dodi, Mohamed Al-Fayed. Nel 1997 l'imbarcazione aveva ospitato le vacanze di Dodi e della principessa, che avevano trascorso nove giorni a bordo dello yacht costeggiando l'Italia tra Liguria e Sardegna da Portofino, passando per Porto Cervo, Tavolara e San Teodoro in Sardegna fino alla Francia, a Saint-Tropez.

 

Il Codecasa lungo 64 metri, largo 11 pesa quasi 1.000 tonnellate. L'attuale proprietario, Bassim Haidar, di origini libanesi lo aveva acquistato appena un anno fa ed ora lo ha messo in vendita per 10 milioni di sterline.

 

Il 31 agosto ricorre il 25esimo anniversario della morte di Lady D, dopo il tragico incidente a Parigi nella galleria sotto il Ponte de l'Alma.