Mauro Astolfi, ex prof di Amici
Nella scuola di Amici, Mauro Astolfi insegnava danza contemporanea. L’insegnante ha partecipato all’ottava edizione del talent show, ma già durante il programma era ‘sparito’ per alcuni periodi. Alla nona edizione, il professore aveva deciso di non fare più parte della scuola. Conosciuto al grande pubblico proprio per la sua partecipazione allo show televisivo di anale 5, che fine ha fatto oggi? La sua carriera artistica è stata un susseguirsi di traguardi e successi.
Mauro Astolfi e la compagnia Spellbound
Il maestro coreografo Astolfi è sicuramente uno degli autori contemporanei maggiormente rappresentativi sulla scena europea. Impegnato come coreografo e didatta a livello trasversale, ha costruito uno suo stile e un linguaggio gestuale originali e in costante rinnovamento. Oggi è coreografo della compagnia Spellbound, che lui stesso ha fondato nel 1994.
A partire dal 1996 Astolfi condivide il progetto produttivo con Valentina Marini con cui la compagnia avvia un processo di intensa internazionalizzazione e di collaborazioni trasversali. Oggi Spellbound conta presenze nei maggiori teatri e festival internazionali, oltre che mettere i propri lavori a disposizione di alcuni format televisivi, e rappresenta un punto di riferimento ispirazionale per numerosi giovani autori emergenti.
Le esperienze all’estero
Nel 2011 Astolfi ha lavorato a un progetto in Germania, poi è sbarcato negli Stati Uniti, ma ha lavorato molto anche in Italia. Oltre all’attività di coreografo Astolfi è costantemente impegnato come guest teacher nei maggiori centri di danza di Tokyo, Parigi, Londra, New York, Zurigo, Stoccolma, Amsterdam, Los Angeles e numerose strutture italiane. Dall’ottobre 2009 è inoltre direttore artistico del dipartimento modern contemporaneo del Centro D.A.F. (Dance & Arts Faculty- Progetto Internazionale di Danza e Arti Performative) a Roma.