
Russell Crowe: chi è l'attore del Gladiatore
Russell Crowe è un attore di origini neozelandesi conosciuto per il film "Il gladiatore"
Biografia
Russell Crowe nasce a Wellington (Nuova Zelanda) nel 1964, ha 56 anni ed è alto 182 cm. Il suo esordio al cinema risale al 1992 con il film australiano “Skinheads” che ebbe molto successo e che gli permetterà di ottenere il premio come miglior attore protagonista.
Ma il vero successo arriva con il film “Il gladiatore” del 2000, film grazie al quale vincerà il suo primo premio Oscar come miglior attore e che gli permetterà di essere conosciuto al grande pubblico.
Ancora oggi Russell Crowe è considerato uno degli attori più promettenti della storia del cinema. Ha lavorato anche come produttore e regista. Nel 2020 lo abbiamo visto nella miniserie per la tv “The Loudest Voice – Sesso e potere” grazie alla quale ha vinto un altro Golden Globe.
Moglie e figli
Russell Crowe è stato sposato dal 2003 al 2012 con la cantante australiana Danielle Spencer con cui ha avuto due figli, Charles, nato nel 2003, e Tennyson, nato nel 2006. Nel 2018 è arrivato il divorzio definitivo dalla moglie. Nei suoi flirt passati spuntano i nomi delle attrici Meg Ryan e Nicole Kidman.