
Sophia Loren: biografia, film e curiosità
Sophia Loren è un’attrice italiana considerata tra le più famose della storia del cinema
Biografia
Sophia Loren nasce a Roma nel 1934 (ha 86 anni) e a soli 15 anni vince il suo primo concorso di bellezza anche se fu ostacolata spesso dal padre che non voleva che lei entrasse a far parte del mondo dello spettacolo.
Il suo primo ruolo importante risale al 1951 quando interpretò il personaggio di Cleopatra nel film “Due notti con Cleopatra” accanto al grande Alberto Sordi. Altri film importanti furono: “L’oro di Napoli”, “Miseria e Nobiltà” con il mitico Totò, “La bella mugnaia”, “Il segno di Venere”, “Pane, amore e…” con Vittorio De Sica.
Negli anni Sessanta diventa famosa a livello internazionale e in questo periodo esce il film “La ciociara” grazie al quale vincerà il premio Oscar, la Palma d’oro a Cannes, il David di Donatello e il Nastro d’argento.
Vita privata
Per quanto riguarda la vita privata, la Loren sposò il produttore cinematografico Carlo Ponti nel 1957 ma lui era in realtà già sposato, così i due, non appena tornarono in Italia, furono accusati di bigamia.
Quando il primo matrimonio fu annullato, la coppia si sposò di nuovo nel 1966 ed in seguito ebbero due figli: il primo nato nel 1968 e il secondo nato nel 1973. I due sono rimasti sposati fino al 2007 quando Ponti morì a causa di problemi polmonari.