TimGate
header.weather.state

Oggi 18 agosto 2022 - Aggiornato alle 08:30

 /    /    /  15,4 milioni di italiani sono in partenza a luglio
15,4 milioni di italiani sono in partenza a luglio

VACANZE07 luglio 2022

15,4 milioni di italiani sono in partenza a luglio

di Michela Cannovale

E la voce più importante del budget del viaggio è il cibo

Secondo quanto reso noto da Coldiretti, ammontano a 15,4 milioni gli italiani che quest'anno hanno deciso di partire per le vacanze estive nel mese di luglio, circa il 7% in più rispetto al 2021. Alla scelta di luglio (piuttosto che agosto) hanno contribuito diversi fattori, tra cui le temperature oltre i 40 gradi, la voglia di evadere dalla città, di dimenticarsi qualche giorno dell'inflazione, del caro bollette e degli effetti della guerra in Ucraina. 

 

Le mete

Per quanto riguarda le località di villeggiatura più scelte, prevalgono le mete nazionali, soprattutto quelle più vicine ai luoghi di residenza, che permettano di riscoprire le bellezze d'Italia e in cui si è già eventualmente stati negli anni precedenti. Solo 1 italiano su 4 (27%) ha deciso di andare all'estero.

 

Tra le mete nazionali preferite al primo posto ci sono le località marine, seguite dalle città d'arte e poi dai piccoli borghi (con meno di cinquemila abitanti) del turismo enogastronomico, noti per le produzioni tipiche.

 

Per cosa si spende

La voce più importante del budget della vacanza in Italia è il cibo, riferisce Coldiretti. Un terzo della spesa è infatti destinato alla tavola, superando quella per l'alloggio.

 

'L'Italia è il solo Paese al mondo che può contare primati nella qualità, nella sostenibilità ambientale e nella sicurezza della propria produzione agroalimentare che peraltro ha contribuito a mantenere nel tempo un territorio con paesaggi di una bellezza unica', ha affermato il presidente della Coldiretti Ettore Prandini sottolineando che la difesa della biodiversità non ha solo un valore naturalistico, ma è anche il vero valore aggiunto delle produzioni agricole nazionali e un motore trainante della vacanza Made in Italy'.