TimGate
header.weather.state

Oggi 14 agosto 2022 - Aggiornato alle 07:00

 /    /    /  A Milano la mostra sul sogno del Grand Tour d’Italia
A Milano la mostra sul sogno del Grand Tour d’Italia

Un’immagine dell’anteprima della mostra “Grand Tour. Sogno d’Italia da Venezia a Pompei”- Credit: DUILIO PIAGGESI / Fotogramma

ARTE03 dicembre 2021

A Milano la mostra sul sogno del Grand Tour d’Italia

di Maria Verderio

Si intitola Grand Tour. Sogno d’Italia da Venezia a Pompei ed è ospitata presso le Gallerie d’Italia

Le Gallerie d’Italia a Milano presentano la splendida mostra Grand Tour. Sogno d’Italia da Venezia a Pompei visitabile dal 19 novembre 2021 al 27 marzo 2022. L’esposizione è a cura di Fernando Mazzocca, con Stefano Grandesso e Francesco Leone, e con il coordinamento di Gianfranco Brunelli.

130 opere

Le collaborazioni per questa mostra sono importantissime e passano dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli al Museo Statale Ermitage di San Pietroburgo. La mostra è stata realizzata sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e presenta ben 130 opere.

L’Italia al centro dell’Europa

La mostra ha la finalità di ripercorrere l’importanza e il ruolo centrale che ha avuto l’Italia nel passato, ombelico del mondo per artisti e letterati che fecero nascere il mito del “Bel Paese”. In mostra sono esposte le opere principali di Piranesi, Volpato, Canaletto e altri maestri del periodo compreso tra la fine del Seicento e l’inizio dell’Ottocento.

Il Grand Tour

Il sogno e il mito del Grand Tour hanno contribuito significativamente a creare la percezione dell’Italia come il Paese della bellezza e del romanticismo, della storia e della classicità, rendendola meta privilegiata di giovani artisti e membri raffinati dell’aristocrazia.