Sul lungomare di Torregrande a Oristano, l'artista Salvatore Garau ha dato un titolo a ogni albero presente certificandoli come vere e proprie opere d'arte. In questo modo ha preso vita un museo a cielo aperto per sensibilizzare sui temi della tutela dell'ambiente.
Il MACCAB
Salvatore Garau, artista sardo, ha così creato quello che ha voluto chiamare MACCAB, Museo d'Arte Contemporanea a Cielo Aperto per Bambini. Non è un classico museo, ma vuole diventare un luogo di sensibilizzazione e tutela dell’ambiente.
37 alberi
Proprio per questo motivo ha deciso di certificare 37 alberi dandogli un titolo e facendoli diventare opere d'arte uniche. Con questa operazione, gli alberi diventano opere della natura, ma anche 'Sculture Viventi di Arte Contemporanea'.
Le parole dell'artista
L’artista ha dichiarato in merito all’operazione: 'Accorro in aiuto degli alberi in un momento pericoloso per la loro estinzione e per difendere un patrimonio paesaggistico, culturale e di memoria dal valore immenso. Può un albero diventare un'opera d’Arte Contemporanea? Sì, se a deciderlo è un artista. Se poi quest'azione sarà compresa, condivisa o per niente accettata, poco importa: l'artista deve 'fare', perché solo così può aiutare l'uomo a capire l'inscindibile legame fra arte e vita in ogni suo forma'.