TimGate
header.weather.state

Oggi 07 agosto 2022 - Aggiornato alle 21:01

 /    /    /  A Oristano nasce il museo dove gli alberi sono opere d'arte
A Oristano nasce il museo dove gli alberi sono opere d'arte

Piazza Eleonora nel centro di Oristano- Credit: Di Sailko / Wikimedia Commons

ARTE05 luglio 2022

A Oristano nasce il museo dove gli alberi sono opere d'arte

di Maria Verderio

Si chiama MACCAB, è a cielo aperto ed è stato inaugurato dall'artista Salvatore Garau per evitare l'abbattimento degli alberi

Sul lungomare di Torregrande a Oristano, l'artista Salvatore Garau ha dato un titolo a ogni albero presente certificandoli come vere e proprie opere d'arte. In questo modo ha preso vita un museo a cielo aperto per sensibilizzare sui temi della tutela dell'ambiente.

Il MACCAB

Salvatore Garau, artista sardo, ha così creato quello che ha voluto chiamare MACCAB, Museo d'Arte Contemporanea a Cielo Aperto per Bambini. Non è un classico museo, ma vuole diventare un luogo di sensibilizzazione e tutela dell’ambiente.

37 alberi

Proprio per questo motivo ha deciso di certificare 37 alberi dandogli un titolo e facendoli diventare opere d'arte uniche. Con questa operazione, gli alberi diventano opere della natura, ma anche 'Sculture Viventi di Arte Contemporanea'.

Le parole dell'artista

L’artista ha dichiarato in merito all’operazione: 'Accorro in aiuto degli alberi in un momento pericoloso per la loro estinzione e per difendere un patrimonio paesaggistico, culturale e di memoria dal valore immenso. Può un albero diventare un'opera d’Arte Contemporanea? Sì, se a deciderlo è un artista. Se poi quest'azione sarà compresa, condivisa o per niente accettata, poco importa: l'artista deve 'fare', perché solo così può aiutare l'uomo a capire l'inscindibile legame fra arte e vita in ogni suo forma'.