TimGate
header.weather.state

Oggi 04 ottobre 2022 - Aggiornato alle 15:08

 /    /    /  A Roma la prima mostra dedicata a Raoul Dufy
A Roma la prima mostra dedicata a Raoul Dufy

Un particolare dell'opera di Raoul Dufy 'Ritratto di donna'- Credit: Di Raoul Dufy / Wikimedia Commons

ARTE16 agosto 2022

A Roma la prima mostra dedicata a Raoul Dufy

di Maria Verderio

Dal 14 ottobre 2022 al 26 febbraio 2023, Palazzo Cipolla, nella Capitale, ospiterà le opere del Pittore della Gioia

A Roma, a partire dal prossimo ottobre, sarà possibile visitare la prima esposizione italiana dedicata interamente a Raoul Dufy (Le Havre, 3 giugno 1877 – Forcalquier, 23 marzo 1953). La mostra si intitola Raoul Dufy, il Pittore della Gioia.

La mostra

Esposte ci saranno oltre 160 opere: tele, disegni, tessuti e ceramiche. La mostra è curata da Sophie Krebs e ospitata a Palazzo Cipolla. Obiettivo dell'evento è mettere in luce gli elementi chiave dello stile del pittore e la sua cifra stilistica, unica e riconoscibile.

Le caratteristiche

La pittura di Raoul Dufy si basa su uno sguardo essenziale sulla realtà, sull'utilizzo della composizione, della luce e del colore. La mostra si compone di 14 sezioni tematiche e racconta gli sviluppi della sua arte per tutto il Novecento.

I contatti

Dufy è cresciuto a stertto contatto con Impressionisti del calibro di Monet e Pissarro da cui ha appreso l'utilizzo del colore. Il suo senso artistico è nato e cresciuto a Parigi, culla dell'arte. Nel 1903 venne accolto, per la prima volta, al Salon des Indépendants e nel 1906 al Salon d'Automne, dove espose fino al 1943.