TimGate
header.weather.state

Oggi 02 luglio 2022 - Aggiornato alle 00:00

 /    /    /  Fondazione Prada mostra cervello
A Venezia l’affascinante mostra sul cervello umano

L’anteprima di una mostra a Fondazione Prada di Milano- Credit: DUILIO PIAGGESI / Fotogramma

ARTE13 maggio 2022

A Venezia l’affascinante mostra sul cervello umano

di Maria Verderio

Si intitola “Human Brains: it begins with an idea” ed è ospitata a Fondazione Prada fino al 27 novembre 2022

Dopo Culture and Consciousness, un iniziale convegno online nel 2020, e Conversations, incontro avvenuto nel 2021, la mostra Human Brains: it begins with an idea nasce come terzo progetto del ciclo di rassegne multidisciplinari dedicato alle neuroscienze.

Tre piani di meraviglia

La mostra si espande su tutti i tre piani di Palazzo Ca’ Corner della Regina a Venezia, dove ha sede Fondazione Prada e l'allestimento è stato curato in modo eccelso sia dal punto di vista tecnico che espositivo.

La struttura

Il curatore Udo Kittelman ha deciso di porre al piano terra una serie di esperimenti e operazioni chirurgiche come primo approccio all'organo meraviglioso che è il cervello. Una serie di oggetti, che raccontano il tentativo nel tempo di capire il cervello, accompagnano il visitatore all'ultimo piano.

The Conversation Machine

Questo è il titolo dell'opera che chiude la mostra. Essa è formata da una serie di schermi sui quali appaiono in maniera fluida e variabile diversi filosofi e neuroscienziati che ricordano le varie sinapsi. Questa conclusione rende l'esposizione particolarmente interessante e innovativa.