TimGate
header.weather.state

Oggi 07 luglio 2022 - Aggiornato alle 09:38

 /    /    /  al mart la mostra sulla realtà
Al MART di Rovereto la mostra sui Pittori della Realtà

Un particolare degli interni del MART di Rovereto e Trento- Credit: Di Pava - Opera propria / Wikimedia Commons

ARTE17 maggio 2022

Al MART di Rovereto la mostra sui Pittori della Realtà

di Maria Verderio

Dal 15 maggio al 18 settembre 2022 sarà visitabile la mostra intitolata "La forza del vero. I pittori moderni della realtà"

Dal 15 maggio al 18 settembre 2022, al MART di Trento e Rovereto si potrà ammirare l'esposizione dedicata a un ristretto gruppo di artisti che si opposero al Modernismo e intitolata La forza del vero. I pittori moderni della realtà.

La mostra

La mostra è stata curata da Beatrice Avanzi, Daniela Ferrari, Stefano Sbarbaro ed è nata da un’idea di Vittorio Sgarbi. I quadri esposti sono relativi al biennio 1947-1949 è riguardano solo artisti schierati a favore della difesa della grande tradizione pittorica.

Il gruppo artistico

A formare questo gruppo artistico sono Giovanni Acci, Pietro Annigoni, Antonio Bueno, Xavier Bueno, Carlo Guarienti, Gregorio Sciltian e Alfredo Serri. Il gruppo organizzò 5 mostre tra Modena, Firenze, Roma e Milano. I lavori esposti furono molto apprezzati dal pubblico, ma condannati dai critici che li definirono retrogradi e anacronistici.

Il valore di un'esperienza

A distanza di circa settant'anni da questa breve esperienza, il Mart ha deciso di dedicare una mostra intitolata La forza del vero. I Pittori moderni della realtà.

Il Realismo Magico

Con questa esposizione si chiarifica una vicenda artistica a tratti controversa, ma che rappresenta il prosieguo ideale del clima di Valori Plastici e quello di Realismo magico.