Dal 15 maggio al 18 settembre 2022, al MART di Trento e Rovereto si potrà ammirare l'esposizione dedicata a un ristretto gruppo di artisti che si opposero al Modernismo e intitolata La forza del vero. I pittori moderni della realtà.
La mostra
La mostra è stata curata da Beatrice Avanzi, Daniela Ferrari, Stefano Sbarbaro ed è nata da un’idea di Vittorio Sgarbi. I quadri esposti sono relativi al biennio 1947-1949 è riguardano solo artisti schierati a favore della difesa della grande tradizione pittorica.
Il gruppo artistico
A formare questo gruppo artistico sono Giovanni Acci, Pietro Annigoni, Antonio Bueno, Xavier Bueno, Carlo Guarienti, Gregorio Sciltian e Alfredo Serri. Il gruppo organizzò 5 mostre tra Modena, Firenze, Roma e Milano. I lavori esposti furono molto apprezzati dal pubblico, ma condannati dai critici che li definirono retrogradi e anacronistici.
Il valore di un'esperienza
A distanza di circa settant'anni da questa breve esperienza, il Mart ha deciso di dedicare una mostra intitolata La forza del vero. I Pittori moderni della realtà.
Il Realismo Magico
Con questa esposizione si chiarifica una vicenda artistica a tratti controversa, ma che rappresenta il prosieguo ideale del clima di Valori Plastici e quello di Realismo magico.