TimGate
header.weather.state

Oggi 05 agosto 2022 - Aggiornato alle 13:05

 /    /    /  Al via i lavori di risistemazione della Appia Antica
Al via i lavori di risistemazione della Appia Antica

Un tratto della Appia Antica deserta durante il periodo del Covid- Credit: Claudio Sisto-Cornacchione / Fotogramma

ARTE29 giugno 2022

Al via i lavori di risistemazione della Appia Antica

di Maria Verderio

Si tratta della strada più importante della storia di Roma e i lavori riguardano il tratto tra via dell'Aeroscalo e Frattocchie di Marino

Dopo mesi di studi e rilievi preliminari, inizieranno i lavori di risistemazione della Via Appia Antica, la strada regina di Roma. La sua costruzione risale al 312 avanti Cristo e serviva a collegare Roma alla città di Brindisi.

Un ruolo determinante

I Romani l'hanno sempre considerata la via principale e, in effetti, questa strada ha avuto un ruolo determinante nello sviluppo della città, soprattutto per quanto concerne le dinamiche sociali, economiche e militari di Roma.

Il tratto dei lavori

Il tratto di strada interessato ai lavori è quello compreso tra via dell'Aeroscalo e Frattocchie di Marino. Il restauro verrà realizzato dallo studio romano AKA Project e completerà la risistemazione delle aree di competenza del Parco dove non si era intervenuti per il Giubileo del 2000.

L'intervento

L'investimento si aggira intorno ai 20 milioni di euro. Scopo dell'intervento è la valorizzazione del sito, salvaguardato fino a oggi 'dall’allestimento ottocentesco di Luigi Canina, dai vincoli statali, dal Parco Regionale dell'Appia Antica e dall'attività di cittadini ed associazioni sensibili all'inestimabile valore di questa grande strada antica'.