Il Comune di Cuneo ha patrocinato l’iniziativa organizzata dall’Associazione Pro Natura Cuneo che avrà luogo dal 16 al 30 gennaio 2022 al Palazzo Samone di Cuneo. In mostra ci saranno preziose opere provenienti da molte collezioni.
La mostra
L’esposizione è composta da numerose opere provenienti da molte collezioni piemontesi. Parecchi gli artisti che hanno collaborato e provenienti da Milano, Torino, Venezia e Padova. La mostra racconta le origini del profumo e le usanze legate ai suoi utilizzi..
Dall’antichità
La mostra ha l’obiettivo di raccontare le essenze che più di altre hanno caratterizzato la storia del profumo, dalle culture più antiche a oggi. Inoltre, mette in risalto le fragranze che hanno caratterizzato il nostro territorio italiano. La storia del profumo varia profondamente dal Medioevo al Rinascimento, dall’Ottocento a oggi.
Gli oggetti
In mostra saranno visibili gli oggetti che hanno reso così importanti i profumi: dai vasi contenitori alle nécessaires da viaggio, dalle bottiglie dei profumieri alle ceramiche preziose che contengono le fragranze. L’olfatto è il vero protagonista di questa splendida e particolare mostra.