TimGate
header.weather.state

Oggi 07 luglio 2022 - Aggiornato alle 12:00

 /    /    /  Apre al pubblico la Clausura del Vittoriale degli Italiani
Apre al pubblico la Clausura del Vittoriale degli Italiani

La facciata illuinata del Vittoriale di Gardone Riviera- Credit: Fotogramma Brescia / Fotogramma

Gabriele D’Annunzio20 dicembre 2021

Apre al pubblico la Clausura del Vittoriale degli Italiani

di Maria Verderio

Ingressi straordinari fra dicembre e gennaio, con cinque date per le visite guidate

Forse non tutti sanno che al Vittoriale degli Italiani, dimora di Gabriele D’Annunzio a Gardone Riviera (Bs), esistono due aree solitamente chiuse al pubblico: quella della pianista Luisa Baccara e quella della governante Amélie Mazoyer, entrambe amanti del poeta.

La Clausura del Vittoriale

Il Vittoriale è stato creato tra gli anni Venti e gli anni Trenta del Novecento proprio da D’Annunzio e Gian Carlo Maroni a Gardone Riviera. Ora sarà possibile, per un arco di tempo limitato, visitare la Clausura con gli appartamenti delle sue amanti.

Le date

L’apertura di queste aree è limitata al periodo natalizio ed esattamente il 14 e 21 dicembre, l’11, il 18 e il 25 gennaio 2022. Si tratta degli appartamenti delle sue amanti situati tra l’Officina e il Corridoio del Labirinto. La Clausura è sempre stata chiusa al pubblico, ma si tratta di spazi davvero interessanti.

Gli spazi segreti

La Clausura comprende gli appartamenti delle due amanti di Gabriele D’Annunzio: la pianista Luisa Baccara e la governante Amélie Mazoyer. Le due donne condividevano il bagno, ma avevano stanze private separate da una porta di legno. Le stanze erano poste accanto alla foresteria per gli ospiti di passaggio.