TimGate
header.weather.state

Oggi 10 agosto 2022 - Aggiornato alle 18:09

 /    /    /  Per Brusaferro l'epidemia è in espansione in Italia
Per Brusaferro l'epidemia è in espansione in Italia

- Credit: Pixabay

COVID-1907 dicembre 2021

Per Brusaferro l'epidemia è in espansione in Italia

di Tina Carlyle

Secondo il ;presidente dell'Iss, ;la circolazione del virus non si è ancora arrestata

Silvio Brusaferro ha parlato in Senato della situazione Covid in Italia in riferimento al nuovo decreto del governo sul Super Green Pass e obbligo vaccinale per alcune categorie lavorative. Secondo il presidente dell'Istituto superiore di sanità e portavoce del Cts, nel nostro Paese "siamo ancora in una situazione epidemica. La curva è in crescita e l'incidenza settimanale, a ieri sera, è pari a 173 casi ogni 100mila abitanti".

 

"Per quanto riguarda l'occupazione posti letto, abbiamo una crescita che aumenta di circa un punto percentuale a settimana a livello nazionale" e "continua a crescere anche in terapia intensiva". Allo stesso modo, "un Rt intorno a 1,2 - presto avremo dati più aggiornati ma quelli preliminari mostrano che ci manteniamo su questa tendenza - indica che siamo ancora in una situazione di crescita della circolazione", ha spiegato Brusaferro.

 

E ha concluso: "La popolazione sopra i 12 anni vede ancora 6 milioni e 570mila persone che non hanno iniziato nessun ciclo vaccinale, molti sono in età lavorativa tra 30 e 60 anni. Tolti i ragazzi sotto i 30 anni, le coperture più basse sono nella fascia 30-49 anni, che è anche quella caratterizzata da maggior circolazione. Il dato positivo è che negli ultra80 sta crescendo in modo significativo la somministrazione della terza dose. Siamo arrivati al 57% in base ai dati di ieri sera".